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Il content creator è una delle figure digitali più in voga negli ultimi tempi. È a suo carico l’ideazione e la progettazione (a volte) di molti post, reel, video e grafiche che vedi sui social, da Instagram a YouTube.
Grazie a una buona dose di creatività, e alle svariate competenze nel digital, il creatore di contenuti realizza post, reel e video personalizzati, affinché tu possa distinguerti dagli altri.
Il suo ruolo è fondamentale se vuoi catturare l’attenzione del pubblico, raccontando storie emozionanti e autentiche per la tua realtà.
Ma come ci riesce e perché riveste un ruolo che può essere importante per il tuo brand? Te lo spieghiamo in questo articolo!
Sommario
Cos’è il content creator e cosa fa
Ha dei suoi canali Social dove pubblica numerosi contenuti e ha, solitamente, un buon seguito di follower (ma non necessariamente).
Crea, in particolare, video e post su misura e appassionanti, capaci di generare interazioni e accrescere il posizionamento del marchio nella mente dei consumatori.
Il content creator dovrebbe avere competenze strategiche, creative e tecniche per ottenere un’esperienza immersiva, stimolando il coinvolgimento e la fiducia delle persone nel brand.
Grazie all’analisi dei dati e ai trend digitali – nel totale rispetto delle modalità di consenso e della privacy degli utenti – questa figura riesce infatti a ottimizzare i post, articoli e reel per massimizzare la loro efficacia.
Ovviamente l’azienda che ingaggia questi esperti di comunicazione non può restare a guardare: deve guidare la strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Come avviene la creazione di contenuti
Senza soffermarci troppo sull’iter ideativo e produttivo (in cui l’azienda e le agenzie, come dicevamo, sono una parte essenziale), per realizzare delle creatività efficaci il content creator deve avere chiari gli obiettivi del brand e le necessità del pubblico a cui si vuole rivolgere.
Proprio per questo, segue un processo che di solito prevede:
Per massimizzare il risultato, inoltre, può prevedere collaborazioni con influencer o altre realtà affini al brand ed eventuali sponsorizzazioni.
Content creator vs influencer: quali differenze
Può succedere di confondere i content creator con gli influencer, eppure sono figure diverse e con obiettivi distinti.
Gli influencer sono di fatto dei content creator con seguiti di follower molto ampi, che non necessariamente producono contenuti conto terzi.
Puntano sull’impatto immediato e sulla visibilità offerta dai loro canali, mentre i content creator – a prescindere dalla quantità di follower – sono creatori di contenuto che possono prestare le loro capacità operative/tecniche ad altri account (aziende, solitamente). Nel dettaglio:
🤳 A proposito di influencer, sai come identificare quelli giusti con cui collaborare? Scoprilo nel nostro articolo: Come scegliere l’influencer giusto per il proprio Brand
E il branded content? Valutare le partnership per far migliorare la visibilità
Un altro trend di marketing focalizzato sui contenuti, da considerare nella propria strategia di crescita digitale, riguarda il branded content.
Una soluzione molto apprezzata dalle aziende perché più trascinante e meno impattante rispetto alla pubblicità tradizionale.
Per raggiungere i risultati sperati, però, bisogna saper scegliere le figure giuste, che conoscano le dinamiche dei social e siano in grado di applicare tecniche e conoscenze per coinvolgere e fidelizzare i follower.
Dunque, esiste una formula magica per il successo dei contenuti brandizzati? Secondo i consigli di alcuni noti creator di YouTube intervistati da Google, l’ideale è:
Va poi ricordato che l’attività che lavora con un influencer, promuovendo un servizio e/o un prodotto sui social, deve dichiararlo in ottica di trasparenza.
Su Instagram, per esempio, si può utilizzare l’etichetta Business Partner / Etichetta di partnership pubblicizzata e hashtag specifici come: “in collaborazione con”, “sponsored” e “adv”.
Da non confondere, invece, con le Instagram Collab che prevedono la pubblicazione di uno specifico post o reel con un altro autore, condividendolo su entrambi i profili.
Perché le aziende hanno bisogno di contenuti specifici ideati apposta per loro
Le creatività personalizzate, ideate da influencer o content creator, sono indispensabili per le aziende che vogliono distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
Il fatto è che consentono alle varie imprese di raccontare una storia con stili moderni, alimentare un’identità forte e ben studiata, e stabilire un legame autentico con il pubblico attraverso post utili, ispirazionali ed emozionanti che offrono un certo tipo di percezione.
In base agli obiettivi, si possono progettare dei contenuti per migliorare la brand awareness, fidelizzare i clienti, educare il pubblico, mostrare la propria esperienza nel settore e trasmettere i propri valori.
Ma affinché sia efficace, memorabile e utile alla tua strategia di marketing, bisogna che ogni proposta sia pensata appositamente per il destinatario.
Secondo il rapporto The Creator Economy Opportunity: Where Authenticity Meets Impact – dell’Associazione dedicata all’advertising interattivo IAB (Interactive Advertising Bureau) – chi si affida ai professionisti digitali ha molte opportunità da sfruttare.
Anzi, avvalersi delle competenze dei content creator e degli influencer può accelerare il funnel di acquisto e stimolare l’azione da parte degli utenti, favorendo approfondimenti sull’argomento e interazioni, tra cui like, commenti e iscrizioni al canale.
Perché dovresti coinvolgere i professionisti della comunicazione nella tua strategia di marketing
Se intendi spiccare rispetto ai concorrenti, farti riconoscere con facilità e creare una relazione profittevole con il tuo pubblico, ti serve una strategia di comunicazione Social.
Pubblicare dei post sui social o sul blog, senza una corretta pianificazione o uno studio del mercato, del pubblico e delle tue necessità, infatti, non porta da nessuna parte (se non a perdere tempo e risorse).
Certo, avrai una pagina Instagram con immagini e di video da consultare, e magari delle visualizzazioni interessanti su TikTok, ma se poi queste persone non riescono a riconoscerti nel tempo come brand valutabile/memorabile, né si mettono in contatto con te, non acquistano o non richiedono un tuo servizio, quei contenuti rischieranno di essere una fatica inutile.
Avviare una partnership con i professionisti della comunicazione, tra cui influencer e content creator, può essere quindi un approccio utile per innovare la propria comunicazione e la percezione delle persone verso la tua impresa.
Soprattutto se intendi valorizzare il tuo brand, aumentare l’autorevolezza nel tuo settore, generare contatti di valore o intercettare clienti attraverso testi e grafiche che riflettono la tua unicità.
Come detto, spesso content creator e influencer coincidono nell’immaginario collettivo, pur essendo spesso cose differenti.
L’ideale è farli partecipare entrambi nella tua strategia, avvalendoti delle loro abilità sia per valorizzare e arricchire il tuo piano editoriale nel breve e lungo periodo, che per promuovere dei servizi e/o dei prodotti specifici nell’immediato.
Integrare le loro competenze nella tua comunicazione può fare la differenza per il tuo business e attirare contatti di valore e nuovi clienti.
Se non sai da dove partire, non ti preoccupare! Possiamo seguirti, passo dopo passo, nella definizione della strategia di comunicazione e marketing più adatta alle tue peculiarità.
Possiamo far partecipare i nostri content creator per effettuare una pianificazione in linea con i tuoi valori, la tua mission e il tuo tono di voce, creare video e grafiche accattivanti che rispettano la tua identità, e suggerirti gli influencer più adatti per farti crescere o migliorare la visibilità delle tue soluzioni.
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